Ufficiali i nomi per le regionali del Movimento 5 Stelle. A guidare la loro lista sarà Roberto Cenci. Con lui Alberto Lucchese, Givago Cutillo e Mirko Bresciani. Per la componente femminile ci saranno Cristina Albieri, Annamaria Carluccio, MattiaCarlotta Parrino e Teresa Franchina.

Gli otto che correranno per il Pirellone, dopo una votazione interna i cui risultati li trovate qui, sono tutti espressione del movimento in provincia di Varese. Nella passata legislatura a rappresentare il M5S in regione c’era Paola Macchi che al momento, dopo le parlamentarie, è in attesa di conferma per correre per il Senato.

Nei giorni scorsi i candidati si sono ritrovati sul lago di Varese (vedi foto) con Dario Violi, in lizza per l’elezione del Presidente della regione.

Roberto Cenci ha 69 anni laureato in Scienze Biologiche e Scienze Naturali, un Master in Diritto Ambientale. Ha lavorato come esperto ambientale per la Commissione Europea dove si è occupato di Acqua, Aria, Suolo, Rifiuti, Biodiversità, Bioindicatori. È militante del M5S dal 2012, ha collaborato con Cosimo Petraroli alla Camera dei deputati e ha corso per essere il candidato alla presidenza della regione prendendo 266 voti.

Alberto Lucchese ha 53 anni, vive a Busto Arsizio ed è titolare della società di consulenza Oikos srl. È iscritto al blog di Beppe Grillo dal 2008 dai tempi di Ecorete, la comunità per i gruppi di acquisto di fotovoltaico, e al sistema operativo del Movimento 5 stelle dal 2012. Ha partecipato alle elezioni comunali di Busto Arsizio come capolista del suo partito.

Givago Cutillo ha 23 anni, è nato in Brasile e vive a Tradate. È iscritto Scienze Internazionali e Istituzioni Europee all’Università Statale di Milano. Nel 2017 si è presentato nella lista del M5S per le elezioni del comune di Tradate ed è stato il più votato. Di sé dice: “Sono sempre stato estremamente appassionato di arte e della cultura più in generale. La mia prima passione, che ancora oggi mi accompagna; la musica. Al di là dell’arte, ho sempre avuto, forse un po’ per la mia biografia o forse per altro, un viscerale interesse per il sociale e per la politica”.

Mirko Bresciani è di Gallarate e lavora alla Mölnlycke, una società che opera nel campo medicale. Si interessa di tecnologie. Una sua citazione: “Per avere una vita felice non bisogna vincere un milione di euro né trovare il lavoro dei propri sogni, ma fare le cose con la massima profondità e concentrazione. Solo così possiamo avere una vita piena di significato. E per metterlo in pratica va bene qualsiasi contesto banale o elevato che sia”.

Cristina Albieri ha 52 anni ed è stata una dei candidati più votati per la selezione delle regionali in provincia di Varese.

Annamaria Carluccio ha 48 anni e vive a Somma Lombardo. È titolare dell’attività Digital 2.0 che è nata grazie al microcredito finanziato dal M5S. «Senza questa opportunità non ci sarei mai riuscita» raccontava due anni fa al quotidiano La provincia di Varese. Nel 2015 si è candidata per il consiglio comunale di Somma Lombardo sempre per il M5S.

MattiaCarlotta Parrino ha 28 anni e vive a Castellanza. Gli amici la chiamano Tia, una passione per la musica e suona le tastiere. È stata la donna più votata nella selezione del M5S per la candidatura alla regione.

Teresa Franchina, siciliana di origine vive a Tradate.