Nei seggi della provincia di Varese, come era prevedibile, la legge elettorale che assegna ai partiti tutto il potere di scegliere i candidati ha determinato la presenza di alcuni volti che non c’entrano nulla con il territorio.

I paracadutati sono guidati dal capolista di Forza Italia nella lista del senato, Adriano Galliani, notissimo ex amministratore delegato del Milan, che si appresta a debuttare in Parlamento con il voto dei cittadini di Varese, Como e Lecco.

Forza Italia paracaduta anche nel seggio uninominale di Varese Giusy Versace, milanese, atleta paraolimpica e conduttrice tv. La sosterrà anche la coalizione di centrodestra. Nondimeno, il Pd ha un suo paracadutato, al numero 2 della Camera ed è Maurizio Bernardo, milanese, ex Forza Italia e militante di tanti altri partiti sul campo centrodestra. Nel listino di Forza Italia si lancia su Varese col paracadute al secondo posto Carlo Fatuzzo, il leader del Partito Pensionati.

Il sistema dei collegi prevede, poi, che i cittadini di Busto Arsizio dovranno votare al Senato i candidati dell’uninominale si troveranno anche degli sconosciuti.

Il Pd ad esempio avrà Andrea Mazziotti di Celso, che è un ex di Scelta Civica di Roma passato con il gruppo dell’onorevole Della Vedova. Ma ci sono anche molti candidati del territorio: il Pd ha tre persone locali, nell’uninominale, che vivono e lavorano in provincia, il professor Vincenzo Salvatore a Varese, l’avvocato Rosalba Folino a Gallarate, il presidente del consiglio comunale di Busto Arsizio Valerio Mariani.

La Lega ha due sindaci all’uninominale, Matteo Bianchi a Gallarate, Leonardo Tarantino a Busto Arsizio.

Sul listino il Pd ha capolista l’onorevole uscente del territorio Maria Chiara Gadda, la Lega ha nel listino proporzionale il dirigente più importante del Carroccio dopo Salvini, Giancarlo Giorgetti, e al terzo posto Dario Galli, sindaco di Tradate.

Al Senato c’è il leghista Stefano Candiani all’uninominale, mentre il grande vecchio, Umberto Bossi, è capolista del listino proporzionale. Nel Pd c’è Alessandro Alfieri sia all’uninominale che alla guida del listino. Claudio Mezzanzanica, imprenditore varesino già coordinatore di Sel, sarà il candidato di Leu.

Forza Italia recupera dal territorio nel listino alla Camera Isabella Peroni e Carmine Gorrasio. E al senato nel listino Gigi Farioli.

Tra le sfide interessanti spicca quella di Varese al Senato. Per il Movimento 5 Stelle c’è il giornalista Gianluigi Paragone, che si confronta contro il democratico Alessandro Alfieri e il leghista Candiani.

Paragone e Alfieri erano compagni di banco a scuola, al liceo Cairoli di Varese e Alfieri è stato anche testimone di nozze di Paragone. Amici di lunga data insomma, divisi dalla fede politica che per Alfieri è sempre stata di centrosinistra, mentre per Paragone è mutata.