«Con l’autonomia, finalmente Regione Lombardia potrà dialogare e confrontarsi direttamente con la Svizzera sulla questione dei frontalieri, senza più passare dallo Stato italiano. Questo significa risposte concrete e tutela dei frontalieri».

Emanuele Monti, candidato al Consiglio regionale della Lombardia per la Lega, nonché già consigliere uscente, si è recato questa mattina a Luino, dove ha incontrato la cittadinanza. Con lui il vicesindaco Alessandro Casali e il presidente del Consiglio comunale Davide Cataldo.

«Il territorio Nord della nostra Provincia è ricco di risorse e caratterizzato dalla laboriosità delle persone – sottolinea Monti – la cosa fondamentale, come Regione, è garantire le condizioni di sviluppo e dare il massimo supporto a questa terra, sia attraverso finanziamenti che tramite politiche adeguate. Penso ad esempio alla battaglie per le Zes, le zone economiche speciali, per garantire condizioni adeguate allo sviluppo economica delle aree di confine come questa.

Luino è la capitale del Lago Maggiore, un territorio unico e ricco di potenzialità, sulle quali Regione Lombardia deve continuare ad investire, come fatto finora, ed anche di più. Sarà mio compito impegnarmi affinché questo avvenga e dare il mio supporto».

Il consigliere Emanuele Monti ha visitato il mercato di Luino, incontrando operatori economici e cittadini, e raccogliendo le loro istanze e i loro problemi, mettendosi come sempre a disposizione per risolverli.

Nel pomeriggio, Monti incontrerà i Sindaci del Parco del Campo dei Fiori e i vertici dell’Ente Parco.