Esperienza Civica guarda alle elezioni regionali con disillusione e, anzi, con preoccupazione visto «il clima inaccettabile che i partiti stanno creando sulla nostra provincia intorno alla campagna elettorale». Il movimento civico, per voce del vicepresidente della Provincia di Varese Marco Magrini, del capogruppo Davide Tamborini e Gianfranco Bottini, in una conferenza stampa a Villa Recalcati ha voluto specificare come nessuna delle liste principali concorrenti alle prossime elezioni abbia dato spazio ai principi del civismo e del territorio.

«Nel passaggio preliminare alle regionali speravamo che la nostra esperienza civica fosse stata capita e dunque valorizzata nelle liste. Siamo stati corteggiati a destra come a sinistra – ha spiegato Magrini – ma spesso in modo strumentale con il solo interesse di attrarre voti e senza dare spazio a idee, persone e programmi».

«Basta scorrere le liste – spiega Bottini – per capire quanto il territorio sia stato sacrificato nella composizione delle candidature. Ne traiamo il fatto che il civismo ha dato fastidio ai partiti».

La lista civica Esperienza Civica, invece, rivendica il lavoro svolto in Provincia e nel raccordo tra i sindaci del territorio e le istituzioni. «Siamo sempre disponibili al dialogo con il territorio e ci stiamo impegnando per risolvere i problemi anche tra le molte difficoltà dell’ente Provincia. Proprio in questi giorni stiamo lavorando alla creazione della colonna mobile di protezione civile. Esperienza civica è a disposizione dei territori».

E proprio dal territorio i tre rappresentati spiegano di voler ripartire a dispetto della scarsa considerazione in questa tornata elettorale. «Da oggi si apre un discorso nuovo – spiega Magrini -: se non ci hanno ascoltato prima ci ascolteranno dopo. La nostra esperienza politica sul piano gestionale riprenderà ora su un altro piano. Noi siamo un contenitore di liste civiche e vogliamo riprendere a lavorare in modo più organizzato e dare peso politico alla nostra azione civica. I primi segni li vedrete nei prossimi giorni perché faremo un’importante azione di coordinamento di istanze del territorio».

«I partiti con noi hanno avuto solo un rapporto interessato ai voti – conclude Tamborini -. Invece il vero termometro del ruolo che abbiamo svolto lo dà il territorio: se i sindaci, anche di posizioni diverse, si interfacciano con noi per risolvere i problemi vuol dire che quella che stiamo percorrendo è la strada giusta».

Esperienza Civica, dunque, punta a raggiungere una posizione politica che le permetta di giocare un ruolo importante e proporsi con un peso politico ai prossimi amministratori regionali. Lo farà creando un contenitore civico con la finalità di aggregare le numerose liste civiche della provincia.