“L’incontro di oggi in Provincia e la lettera sottoscritta dai sindaci confermano il grande lavoro svolto da Provincia di Varese su un progetto così importante e cosi delicato come Alptransit – dice Paolo Bertocchi, capogruppo Pd in consiglio provinciale – Villa Recalcati è sempre stata al fianco dei sindaci e delle comunità locali sia nella predisposizione dei progetti delle opere che nel costruire un percorso condiviso e sulle reali necessità del territorio.

Purtroppo il grande assente su questa tema è stata Regione Lombardia. Il mio obiettivo sarà quello di portare in Regione il metodo utilizzato da Provincia di Varese e per colmare la distanza che abbiamo registrato tra l’ente regionale e il territorio. Per questo mi impegnerò per creare dei tavoli ad hoc a Palazzo Lombardia dove i sindaci, gli amministratori locali e cittadini potranno portare le loro istanze e le loro necessità in merito a quanto c’è ancora da fare per rendere questa linea sicura e compatibile con i territori e le comunità che attraversa.

Altransit resta un grande progetto di mobilità, ma perché il trasporto su rotaia sia davvero  compatibile non può prescindere dalla realizzazione di tutte quelle opere previste a tutela della salute, della sicurezza e della qualità della vita della gente che abita e viva nei comuni interessati dalla linea ferroviaria”.