Emanuele Monti propone Lorenzo Pianazza per il Premio Rosa Camuna

Monti (Lega): “Coraggio e senso civico, la lezione di Lorenzo vale per tutti”

 

Milano, 15 febbraio. “In una società che appare sempre più arida e individualista, il gesto di un ragazzo diciottenne ci invita a riflettere su quali siano le cose realmente importanti e su come ci si debba comportare in certe situazioni.” Lo afferma Emanuele Monti, consigliere regionale uscente e candidato alle elezioni lombarde del 4 di marzo circa il salvataggio di un bambino di due anni, caduto sui binari della metropolitana milanese.

 

“Mentre i presenti sono rimasti immobili – prosegue Emanuele Monti – Lorenzo ha agito d’istinto, saltando dalla banchina ai binari, per recuperare un bambino di due anni e mezzo sfuggito al controllo della madre, con la metropolitana in arrivo. Non si può restare indifferenti di fronte al senso civico e al coraggio dimostrato da questo ragazzo milanese, che ci ricorda come in certi casi sia meglio dare ascolto al cuore piuttosto che alla mente.”

 

“Per questo motivo è mia intenzione proporre il nome di Lorenzo Pianazza come candidato per il Premio Rosa Camuna, il maggiore riconoscimento che la Lombardia può attribuire ad un cittadino lombardo, che si sia distinto dando lustro alla nostra Regione. Si tratta di un gesto dal forte valore simbolico, perché le Istituzioni devono essere in grado di riconoscere e promuovere il senso civico, combattendo l’indifferenza e – conclude Emanuele Monti – dimostrando che gli abitanti del nostro territorio hanno ancora un grande senso di solidarietà.”

Dissesto idrogeologico, la Lega lancia proposta defiscalizzazione lavori
Emanuele Monti (Lega): “Proposta di legge in Parlamento per defiscalizzare interventi di messa in sicurezza del territorio”

Milano, 15 febbraio. Nella mattinata odierna il Consigliere regionale Emanuele Monti e il Senatore Stefano Candiani del Carroccio si sono recati in visita presso il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

“Si è trattato di un visita davvero utile – spiega Emanuele Monti, candidato della Lega alle elezioni regionali del 4 marzo – dove si sono affrontate questioni importanti, grazie anche al proficuo colloquio con il Presidente dell’Ente, Mario Clerici, che ci ha parlato, fra le altre cose, dei problemi operativi legati al dissesto idrogeologico. Si tratta di un tema ampiamente affrontato con politiche mirate da Regione Lombardia, e in particolare il sottoscritto, negli ultimi anni, ha voluto sensibilizzare sulle questioni più vicine al territorio di Varese e della sua provincia, da ultimo basti ricordare l’impegno messo in campo per il post incendio di Campo dei Fiori.
Purtroppo però resta aperta una questione fortemente penalizzante: tutti i lavori di messa in sicurezza sui dissesti idrogeologici vengono pagati con Iva al 22%. Abbiamo quindi preso atto di come si debba necessariamente intervenire per modificare una situazione che non incentiva sicuramente a operare gli interventi necessari e irrinunciabili per il nostro territorio.
In accordo con il Senatore Candiani quindi, abbiamo intenzione di porre in essere una proposta di legge al Parlamento nazionale che punterà a defiscalizzare tutti i lavori di messa in sicurezza, specialmente quelli legati al rischio idrogeologico, molto importanti per la tutela del territorio.
Nella certezza che il prossimo Governo nazionale abbia un colore diverso rispetto a quello che ha mal governato il Paese negli ultimi 5 anni, ci batteremo, sia a livello parlamentare che come Regione Lombardia perché questa proposta di legge sia discussa in tempi rapidi e attuata. La fame di tasse dello Stato – conclude Emanuele Monti – non può costituire un rischio per la sicurezza.”