“Tempo pieno” è la mia proposta di progetto di legge regionale – dichiara Paolo Bertocchi capogruppo PD in Provincia e candidato al Consiglio regionale con Gorgio Gori -. Obiettivo: favorire l’ampliamento di orario di apertura delle Scuole e dei principali luoghi di formazione e aggregazione nei pomeriggi, nei fine settimana, e nei periodi di chiusura scolastica, in modo che siano a disposizione del territorio, attraverso attività rivolte sia agli alunni e ai loro nuclei familiari sia all’intera cittadinanza, così da diventare anche luogo di inclusione e di superamento di qualsiasi discriminazione.

Secondo Bertocchi si tratterebbe di un ordine di spesa di circa cinque milioni di euro all’anno, reperiti attraverso il “Fondo regionale per progetti”, per un vero e proprio piano regionale che rappresenti anche un concreto intervento a favore delle famiglie per conciliare i tempi di lavoro e di vita. Destinatari: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e, nei mesi estivi, oratori, parrocchie, centri estivi comunali e associazioni impegnate nella lotta al disagio e alla dispersione scolastica.

“Bisogna prendere come esempio l’attività delle scuole, degli oratori e dei progetti comunali che in questi anni in Provincia di Varese hanno offerto aperture oltre i normali orari delle lezioni scolastiche e formazione – spiega Bertocchi -. Regione Lombardia deve aiutare queste esperienze mettendo in campo le risorse per un intervento strutturale che possa funzionare sia nelle città, dove le scuole aperte fino a sera possono diventare uno straordinario luogo di aggregazione e di coesione sociale, sia per i Comuni più piccoli dove è alta la richiesta di luoghi formativi per i più giovani e per le famiglie.

Qui trovate il testo del progetto di legge proposto da Paolo Bertocchi.