“Come candidato alla Camera sto ricevendo numerose segnalazioni di inefficienze da parte della nostra rete consolare sulla distribuzione dei plichi elettorali. Lugano, Londra, Berlino, Madrid e non solo. Schede perse, indirizzi sbagliati, famiglie che ricevono solo parzialmente i loro plichi. Il voto all’estero, perl’ennesima volta, non viene garantito a tutti i nostri cittadini all’estero”.

A dirlo è il candidato leghista Stefano Gualandris candidato nella ripartizione Europa per l’elezione della Camera dei Deputati.

“Questa situazione – denuncia Gualandris – evidenzia l’inadeguatezza del nostro sistema consolare, che il Governo PD ha ulteriormente danneggiato riducendo sedi e personale. Come candidato per il Centrodestra, e storico militante LEGA , mi attiverò -eletto o meno- affinché venga reso più efficiente il sistema consolare e vengano aperti nuovi uffici dove necessario: è ad esempio assurdo che in Ticino per 120000 italiani ci sia un solo ufficio consolare, quando in passato avevamo distaccamenti a Chiasso, Locarno e Bellinzona. Un governo che taglia i servizi base ai propri cittadini è un governo inadeguato”.