«Regione Lombardia deve investire di più sui giovani e sulla cultura. Credo sia doveroso interrogarsi sull’esiguità degli spazi a disposizione dei giovani e delle realtà associative per fare iniziative culturali, artistiche, politiche». Lo ha dichiarato Luca Paris, candidato per il Pd al consiglio regionale, durante il dibattito che si è svolto ieri sera (sabato) nella sede dell’Informagiovani, organizzato da Covo.

«Per spazi intendo non solo il luogo fisico, ma  anche la disponibilità  ad investire risorse in progetti che mettano al centro i giovani  e che incentivino a sviluppare idee culturali e artistiche. La carenza strutturale di fondi a disposizione degli enti locali può essere colmata da un investimento regionale ad hoc, da attribuire alle realtà locali, attraverso specifici bandi in ambito culturale e artistico, ai quali potrebbero partecipare le associazioni giovanili in concorso con i comuni. Questi bandi devono andare a premiare le proposte migliori.
Purtroppo negli ultimi anni le politiche di Regione Lombardia sono state gravemente carenti dimostrando una scarsa attenzione verso i bisogni dei giovani: è ora di invertire la tendenza».


Tags: