Samuele Astuti, candidato capolista del Pd alle elezioni regionali torna a occuparsi della Città dei Bambini, l’iniziativa sviluppata dal Comune di Malnate negli ultimi anni, ispirata alle tesi del professor Tonucci, il cui obiettivo è quello di progettare una “Città a misura di bambino” quindi più accessibile, accogliente e funzionale per tutti.

Per Samuele Astuti, Sindaco di Malnate da 7 anni e candidato capolista alle elezioni regionali, il progetto può essere efficacemente riproposto a livello regionale : “Molto spesso i bambini riescono ad accorgersi di cose e problemi che a noi sfuggono; il proposito di Città dei bambini è quello di progettare un Comune che possa essere ripensato dai più piccoli: se qualcosa risulta accessibile per un bambino allora lo sarà per tutti. Abbiamo ad esempio istituito la “progettazione partecipata” con la quale i bambini contribuiscono a pianificare la costruzione dei loro spazi; i cestini ad altezza dei più piccoli; e le “multe morali” con cui bambini sanzionano gli automobilisti negligenti. La nostra iniziativa ha ispirato molte altre realtà in Italia e in Europa e può essere declinata perfettamente dall’amministrazione Regionale, soprattutto nell’ambito dei trasporti e dei servizi alla persona”.

“L’amministrazione regionale uscente – prosegue Astuti – ha spesso trascurato le necessità dei soggetti più deboli, non preoccupandosi di progettare misure per venire loro incontro. Il punto fermo del nostro progetto è invece quello di riprogettare gli spazi pubblici”