Proposte per sostenere e rilanciare il settore aeronautico della provincia di Varese. Ovvero una delle colonne portanti dell’economia del nostro territorio.

A presentarle è il Sindaco di Sesto Calende, Marco Colombo, candidato al Consiglio regionale per la Lega che spiega “qualunque tipo di rilancio del nostro territorio deve partire dallo sviluppo dell’industria aeronautica in Lombardia e nella provincia di Varese, definita storicamente la provincia con le ali”.

Colombo elenca i punti fondamentali di questo piano: “Difendere l’autonomia delle società e stabilimenti nel territorio rispetto ad una centralizzazione decisionale non sempre disgiunta da motivazione politiche e non invece sempre attenta ai processi industriali. Sostenere la ricerca e sviluppo negli stabilimenti lombardi, implementando un polo tecnologico e formativo per inserire nel mondo del lavoro i giovani del territorio; sostenere la crescita di Start-up aeronautiche promuovendo la nascita di incubatori attraverso programmi finanziati congiuntamente dal settore pubblico e privato; proteggere e favorire la crescita dell’indotto locale – regionale, sia in relazione alle lavorazioni aeronautiche che ai servizi di supporto all’industria; Protezione dei dipendenti tramite la garanzia di continuità dell’attività industriale nel territorio della provincia di Varese, chiedendo alle politiche di lavoro regionale di inserire dei vincoli di quote di assunzioni e/o mantenimenti in organico di dipendenti residenti sul territorio”;
“Ridare impulso, con finanziamenti regionali, al distretto aerospaziale Lombardo quale aggregatore degli obiettivi dell’industria aerospaziale del nostro territorio”.

Questa la “ricetta” che il candidato della Lega propone per il rilancio ad una delle eccellenze del nostro sistema produttivo.