Dalle chiacchiere di Malnate ai pasticcini di Busto Arsizio. Maria Chiara Gadda tira anche le orecchie a Samuele Astuti. “Sulle due paia di scarpe consumate, di cui parli nel video, deve avere giocato un ruolo anche il peso” ha scherzato la deputata uscente del Pd con il suo segretario provinciale candidato alle regionali.

Una serata senza comizi, ma con un clima tra amici e con passaggi di vero amarcord, come il video con le foto delle varie fasi della vita di Valerio Mariani, candidato all’uninominale per il centro sinistra nel collegio di Busto Arsizio. Dopo di lui hanno parlato Alessandro Alfieri, segretario regionale del Pd e candidato al Senato e Maria Chiara Gadda, capolista nel collegio provinciale per il plurinominale.

Nel foyer del teatro sociale sono arrivate tante persone legate all’esperienza politica del Pd, ma anche cittadini curiosi di sentire le ultime battute su una campagna elettorale intensa soprattutto per il voto delle regionali. Su queste ha chiuso i brevi interventi Samuele Astuti. “Per la scheda gialla per il Senato e quella rosa per la Camera, votare è semplice. Basterà una x sul simbolo del Pd. Per la scheda verde delle regionali dovrete fare un altro piccolo sforzo: scrivere un nome, magari due indicando anche una donna. Io mi permetto di consigliarvi il cognome di mio papà, oppure se volete anche quello di mia sorella”.

La serata si è chiusa, dopo il brindisi e gli auguri, con la tradizionale consegna degli ultimi volantini e santini da parte dei due candidati i cui manifesti spiccavano ovunque in teatro. “Abbiamo ancora 25 ore per convincere le persone a votare. E a votare per noi”.