La zona di Gallarate e dintorni sarà rappresentata alla Camera da Matteo Bianchi, il sindaco leghista del paese di Morazzone.

È un risultato – quello dell’Uninominale nel Collegio di Gallarate – che era in sostanza scontato, visto che al Nord la coalizione di centrodestra era dato in ampio vantaggio ovunque, tranne che nel centro delle grandi città di Torino e Milano.

Il collegio di Gallarate comprende in realtà tutta la zona “centrale” della provincia: i paesi subito a Nord della città dei due galli (quelli a Sud, come Samarate, sono invece nel Collegio di Busto), quella del Basso e Medio Verbano (Sesto Calende, Angera, ecc), l’asse della Varesina e anche alcuni paesi quasi alle porte di Varese, come la Morazzone di cui Bianchi è sindaco.

La coalizione di centrodestra ha ottenuto il 49,28%, vale a dire 89.423 voti. Con quasi metà dei voti espressi, il centrodestra supera la somma del centrosinistra e Movimento 5 Stelle: la candidata del Pd, la besnatese Rosalba Folino, arriva al 21,73%, la pentastellata samaratese Alessandra Viola si attesta al 23,1%. Liberi e Uguali, con il 2,2 di Cinzia Colombo, resta sotto la soglia del 3%.

Ovviamente c’è poi la quota proporzionale, da cui dipenderanno gli altri seggi assegnati, su base provinciale. Qui l’intervista “a caldo” a Matteo Bianchi, nella notte elettorale.

Roberto Morandi