Percentuali che sfiorano e in alcuni casi superano il 50% per la coalizione del Centrodestra, che si conferma in vantaggio in tutti i collegi uninominali di camera e Senato.
A scrutinio ancora in corso è già possibile fare un primo giro di orizzonte sui candidati nella circoscrizioni uninominali.
Mentre i seggi per la quota proporzionale verranno definiti nel corso della giornata via via che lo spoglio si completerà, dai collegi varesini emerge un quadro di chi ha vinto, ocn nomi e cognomi.
SENATO – A circa metà delle sezioni scrutinate Stefano Candiani è il primo candidato nel collegio uninominale di Varese che alle 8.30 ha totalizzato oltre 70 mila voti con una percentuale del 49%. A seguire, quasi alla pari Alessandro Alfieri e Gianluigi paragone, attorno al 22%-
CAMERA – Nel collegio uninominale di Varese Giusy Versace, candidata di Forza Italia sostenuta dalla coalizione di Centrosdestra è in vantaggio (52 sezioni su 259) con quasi il 53% e oltre 14 mila voti. A seguire la Cinquestelle Valentina Licausi col 22% e il candidato sostenuto dal Centrosinistra Vincenzo Salvatore al 19%.
Nel collegio di Gallarate (54 sezioni 275) è in testa il candidato leghista Matteo Bianchi al 50% con 18 mila voti; segue Alessandra Viola (M5S) al 22% e Rosalba Folino, centrosinistra al 22%.
Leonardo Tarantino sostenuto dai partiti della coalizione con ancora 200 sezioni da scrutinare (74 su 276) si impone con più di 22 mila voti e una percentuale di quasi il 49%. Seguono Monica Gliera dei Cinquestelle al 22% e Valerio Mariani, Pd, sempre attorno al 22%.