Leonardo Tarantino, sindaco di Samarate, è il candidato del centrodestra all’uninominale della Camera e sta seguendo nella notte lo spoglio elettorale.
Con il centrodestra alto, la sua elezione – già probabile – è ormai certa. Tarantino confronta anche i dati del suo Comune con quelli nazionali. Il dato nazionale uscito fin qui è realistico. Il dato di Samarate è notevole: la Lega oltre 30%, Forza Italia 15-16, la Meloni al 2-3. Vanno bene i Cinque Stelle, con il 22-23%. A Cascina Costa, seggio piccolo, hanno preso addirittura il 35%. A livello nazionale vedo un ottimo risultato della Lega che sembra superare anche Forza Italia, anche con un buon risultato al Sud. I 5 stelle vanno forte, non solo al Sud ma anche al Nord, un po’ anche qui”
Previsione all’1 di notte: ce la farà il centrodestra a mettere insieme una maggioranza? “Temo di no, vedendo gli exit polls”. Però ci sono anche i seggi dell’uninominale… “Se il 5 Stelle va così bene potrebbe togliere seggi anche lì”. Con l’incognita della “polarizzazione del voto”, che lascerebbe poco meno del 10% di liste sotto la soglia: “bisogna vedere come saranno i conti e come aumenteranno le percentuali di chi ottiene seggi”.