Dalle telecamere “montate” direttamente sugli agenti di polizia ai numeri telefonici dedicati per beccare gli “zozzoni che inquinano i boschi”. Tanti i temi sollevati nel corso dell’incontro dedicato da Ausilia Angelino, candidata del centrodestra, a sicurezza e ambiente.

Ospiti della serata, tra gli altri, anche Raffaele Cattaneo e Riccardo De Corato, ma anche Marcello Pedroni di Prealpi Servizi. Si è parlato molto del depuratore, con l’impegno al “controllo e monitoraggio dei nasi elettronici” per ridurre i problemi di odori molesti.

Un focus particolare è stato fatto, sempre in tema di ambiente (ma anche di reati), ad una nuova proposta: il «controllo ecologico di vicinato», che prevede «un numero verde che servirà sia per segnalazione di rifiuti sia per beccare l’incivile di turno» spiega Angelino. «Alla fine 10000 occhi fanno di più che un paio di vigili che fanno già moltissimo ma non possono essere presenti ovunque».

Su molti temi si sta facendo sentire in questi giorni – con approccio piuttosto critico – la pagina Facebook “Lonate Pozzolo pagina politicamente scorretta” gestita da Paolo Tiziani (Grande Nord). Che dopo aver attaccato anche Uniti e Liberi su altri temi, ne ha anche per Angelino: “gli strumenti per le denunce di abbandono rifiuti esistono già” è stato fatto notare. Riferimento alla mail certificata da inviare alla Polizia Locale: “E fu proprio un componente dell’allora maggioranza, Assessore Patera, ad indicarmi tale documento”.