Nel segno delle serate a tema per affrontare argomenti elettorali in prospettiva delle prossime elezioni, la lista di centro destra, con il candidato sindaco Ausilia Angelino ha proposto alla comunità Lonatese una serata intera dedicata ai temi sociali con particolare riferimento alla disabilità.

Ha svolto il ruolo di padrone di casa Rino Portogallo, che ha aperto salutando i presenti e rimarcando l’attenzione massima del programma ai temi sociali.

“Del resto – spiegano – il candidato sindaco, reduce proprio da un’esperienza significativa di assessore ai servizi sociali, non poteva dimenticare questa sua vocazione ai bisogni dei lonatesi maggiormente in difficoltà . Il suo intervento introduttivo, infatti, affrontando alcuni temi del programma elettorale , ha posto l’attenzione alle strutture socio sanitario presenti, ed alla implementazione dei servizi alla cittadinanza come un punto per la croce rossa, ed un servizio prelievi, nelle vecchia struttura ora abbandonata del distretto sanitario di fronte al municipio. Tra le molte proposte concrete, citiamo in particolare lo sportello unico per la disabilità, ed il tema della nuova sede per il Perograno” (già al centro di scambi polemici durante il dibattito tra i tre candidati).
“Obiettivo molto caro ad Ausilia, che si è da sempre adoperata per una nuova ricollocazione ed implementazione dei servizi proposti dal Perograno, fino all’adesione al progetto”dopo di noi” molto sentito dalle famiglie che vivono lo stato di disagio nella prospettiva di un’esistenza più semplice,per i propri congiunti”.

Ospiti della serata sono stati l’onorevole Giusy Versace (eletta all’uninominale dal centrodestra a Varese) e Rossella Panzeri ai quali si è aggiunto il consigliere regionale Angelo Palumbo.

“La Panzeri ripercorrendo le sue esperienze di sindaco, e prima ancora assessore ai servizi sociali del comune di Monza, ha posto con forza il tema ribadito anche da regione Lombardia: non curare i disabili, ma prendersi cura degli stessi, delle loro famiglie.
Un cambio di passo che è anche un cambio culturale . A sostegno le numerose esperienze avute anche come rappresentante UNITALSI, non solo con i viaggi a Lourdes, ma sopraatutto con l’organizzazione di vacanze a con i familiari ed altre proposte per l’integrazione . Intervento molto determinato quello dell’On. Versace che oltre a raccontare della proposta di legge presentata per favorire lo sport ai portatori di disabilità, ha voluto raccontare la fatica di una società che spesso non è al passo con i bisogni dei disabili.

“Dopo i saluti di Palumbo che si farà portatore delle istanze emerse nella serata in regione Lombardia, è stata la volta di Desperati a nome del Perograno, ricordare la genesi del servizio stesso e la forza del volontariato quale elemento fondamentale sia nella nascita che nella realizzazione della struttura. La buona volontà e la correttezza delle iniziative troverà sempre tutti d’accordo, siano essi di maggioranza che di opposizione, ma su certi temi non ci si divide. In chiusura la candidata d.ssa Di Fonte ha presentato una proposta perché vengano riconosciute alcune patologie, come la sensibilità ai campi elettromagnetici ed altre forme di malattie oggi non riconosciute”.

“La sala piena, ha riscosso il favore di tutti i partecipanti con numerosi applausi a sostegno degli argomenti e dei relatori. L’onorevole Giusy Versace è venuta accompagnata dalla sua amica Jo Squillo molto sensibile ai problemi sociali invitando tutti i presenti a Milano il 15 giugno al muro delle bambole  contro la violenza sulle donne”.