Ultimissime ore di campagna elettorale a Venegono Superiore, dove le liste che si presentano agli elettori sono cinque.

Eccole, in breve riassunto con i link ai rispettivi programmi, da “spulciare” prima di entrare in cabina domenica 10 giugno.

Lista 1 – Bene in Comune: candidato sindaco Lelia Mazzotta Natale

La lista civica Bene in Comune, che in questi cinque anni ha avuto in consiglio comunale un rappresentante (Roberto Restelli), si presenta con l’unica candidata alla poltrona di sindaco, in una competizione tutta al maschile.

Lelia Mazzotta Natale, insegnante di lettere alla Scuola superiore “Don Milani” di Tradate, ha lavorato per quindici anni alla Scuola media di Venegono Superiore ricoprendo anche il ruolo di Vicepreside. Presidente dell’A.P.S. “Gisaf Onlus” che si occupa, sul territorio, di famiglie e minori, è responsabile di una Comunità familiare che accoglie bambini momentaneamente in difficoltà.

«Cinque anni di opposizione attiva ci hanno permesso di monitorare la situazione politica e ottenere risultati importanti per la Comunità, quali la riapertura della vicenda che aveva pregiudicato l’acquisizione di fondi per l’adeguamento degli edifici scolastici e la possibilità di realizzare le iniziative legate al bando per il fondo Sclavi. Abbiamo mostrato concretamente cosa intendiamo per trasparenza e partecipazione nella gestione amministrativa. Ora ci ripresentiamo per lanciare al Paese la sfida ad esserci e a condividere l’idea di Comunità cui vogliamo dare vita, per partecipare poi alla sua realizzazione. La nostra lista è composta da persone con consolidate relazioni nel paese, da sempre attive in ambiti rilevanti della vita sociale. Il nostro punto di forza sarà il coinvolgimento della cittadinanza in ogni ambito operativo, attraverso comitati di quartiere, tavoli di confronto e gruppi di lavoro per individuare e condividere strategie operative».

Tra le proposte prioritarie del programma, l’attenzione all’ambiente e la valorizzazione del territorio, gli ambiti sociali, il bilancio partecipato e la gestione trasparente della cosa pubblica, cultura e sicurezza.

Il programma di “Bene in Comune”

Lista 2 – Per Venegono Intesa civica: candidato sindaco Fabiano Lorenzin

La lista 2 candida a sindaco Fabiano Lorenzin, avvocato di 44 anni.

Con lui, al centro dell’iniziativa che ha portato alla nascita della lista Mariolina Ciantia, e Bruno Zoccola, le due persone di maggiore esperienza tra i banchi dell’opposizione nel quinquennio che si è chiuso.

Ex commissario di Forza Italia il candidato sindaco, esponente del Pd con due mandati da primo cittadino Mariolina Ciantia ed esponente moderato Zoccola. Un mix di provenienze «che sta insieme – spiegano – perché la discriminante non è politica, ma tra la posizione populista di altre proposte e la scelta non populista della nostra. Crediamo nella trasversalità dei valori».

«La nostra lista è un punto d’incontro, di ascolto e di risposta ai bisogni dei Venegonesi, nella convinzione che il libero confronto di idee e  con cui riportare in equilibrio il rapporto Cittadino – Istituzione, cambiamento necessario verso una progredita amministrazione politica. Si deve voltare pagina e cambiare il sistema con cui è stato amministrato il comune negli ultimi anni, andare incontro al futuro con nuove idee e nuove forze, rendendo i cittadini partecipi delle scelte e delle sfide che dovranno essere affrontate, instaurando un nuovo rapporto Cittadino-Istituzione per un cambiamento che sarà la sintesi di idee e di progetti per un rinnovato clima sociale».

Tra le proposte prioritarie del programma spiccano la gestione urbanistica del paese, l’attenzione al problema rifiuti, l’obiettivo di riportare nuove energie nella vita sociale e nel commercio.

Il programma di “Per Venegono Intesa civica”

Lista 3 – Centro destra per Venegono: candidato Ambrogio Crespi

Il centro destra di Venegono Superiore, travagliato negli ultimi anni da rotture e “abbandoni”, si è ricompattato attorno alla figura del sindaco uscente Ambrogio Crespi. La lista 3 è la più politica, perchè vede insieme, anche nel simbolo elettorale, Lega Nord, Forza Italia e Fratelli di Italia.

La parola d’ordine è “Rinnovamento nella continuità” per portare a conclusione opere e progetti avviati in questi cinque anni: «Amministrare vuol dire amare il proprio paese – dice Crespi – ed è per questo che ho accettato di ricandidarmi, cosa che alla mia età non era affatto scontata. Ma ha prevalso l’idea di dare continuità all’impegno verso il nostro paese, perché amo il mio comune natio e stimo le persone che vi abitano».

«Il nostro è un programma articolato, concreto e dettagliato, a differenza di quello di altre liste che hanno preparato quattro punti assolutamente generici. Partiamo dalla sicurezza del territorio e dai lavori pubblici per arrivare all’ambiente e alla cultura con una serie di proposte che completano ed ampliano il programma che abbiamo portato aventi fin qui. Quello che abbiamo fatto in questi cinque anni è sotto gli occhi di tutti».

Il programma di “Centrodestra per Venegono”

Lista 4 – Venegono in Movimento: candidato Mauro Neri

Parte dall’idea di rinnovamento la proposta della lista civica “Venegono in Movimento”, che candida alla guida del Comune Mauro Neri, libero professionista di 48 anni.

«Venegono in Movimento è una lista civica composta da un gruppo di persone giovani che, per cinque anni, sono state ad osservare la macchina comunale dall’esterno e che, al di fuori dei giochi politici, hanno potuto meglio identificare una serie di proposte programmatiche concrete aventi, alla base, un unico filo conduttore; quello di stimolare e incentivare il cittadino ad una partecipazione più attiva. Vorremmo vivere in un paese più pulito ed ecologico, più unito e partecipe, più sicuro e a misura di bambino, più informato e tecnologico. Nel nostro modo di vedere, l’Amministrazione Comunale, deve fare da portavoce dei bisogni capillari dei cittadini verso tutte le entità statali. Dobbiamo quindi garantire l’assistenzialismo necessario alle esigenze primarie di tutte le persone che compongono la comunità Venegonese, anche e soprattutto nei confronti di quelle più fragili. Venegono in Movimento… volti nuovi nel panorama politico del paese che vogliono portare una ventata di nuove idee ma soprattutto un atteggiamento più positivo e di ascolto».

Il programma di “Venegono in movimento”

Lista 5 – Con Venegono: candidato Roberto “Mec” Castiglioni

La lista 5 è una lista civica con la presenza di alcuni candidati del Popolo della Famiglia, e in cui sono confluiti i due fuoriusciti dalla maggioranza Franco Bonacci e Onofrio Pirrone. Candidato sindaco è Roberto “Mec” Castiglioni, imprenditore di 58 anni, venegonese da sempre che da alcuni anni abita a Vedano Olona.

«In questi cinque anni a Venegono si è portata avanti l’ordinaria amministrazione, niente di più – spiega Castiglioni –  Chiediamo rinnovamento, nuove energie per un paese che si è spento, che non ha più negozi, che non ha vita sociale. La nostra lista non si colloca politicamente, ma vuole essere una proposta per essere liberi di agire esclusivamente nell’interesse dei cittadini e delle famiglie, oltre le vecchie logiche di partito».

Tra i punti principali del programma di “Con Venegono” la sicurezza, progetti e incentivi per incrementare le attività commerciali del paese e la riattivazione della vita sociale anche attraverso la riqualificazione di spazi pubblici.

«Non abbiamo ricette, ma vogliamo fermamente far rivivere questo paese. Il nostro programma elettorale ruota attorno a cinque punti: piano di governo del territorio, sicurezza, cultura, servizi sociali e riorganizzazione dell’apparato comunale».

Il programma di “Con Venegono”