«Ho 21 anni e risiedo a Cugliate Fabiasco, sono fidanzato; lavorativamente sono da poco impiegato in un’impresa di idraulica di Marchirolo a seguito di anni di frontalierato in aziende farmaceutiche del Luganese. Nel tempo libero pratico attività sportive a livello amatoriale e faccio volontariato in molteplici settori: dalla tutela delle famiglie italiane in difficoltà, all’assistenza agli anziani, alla promozione dello sport. Seguo anche la politica, nazionale quanto territoriale, con più interesse per quest’ultima ove il rapporto fra amministratori e cittadini è più diretto».
Si presenta così Nicolò Mattei, candidato sindaco ad Agra con la lista “Progetto sociale per Agra”, movimento civico di espressione politica vicina a Forza Nuova.

Quali sono le sue precedenti esperienze amministrative?
«Di dirette, nessuna, indirette molteplici: da diversi anni seguo l’operato di Antonella Bottarelli e di tutto il gruppo consiliare di minoranza a Cadegliano Viconago».

Cosa manca ad Agra?
«Un’Amministrazione che sappia tutelare e promuovere efficacemente le peculiarità locali e difendere il Comune dalle ingerenze dello Stato centrale»

Quali sono i punti di forza del paese?
«Il patrimonio ambientale, artistico e culturale a mio avviso non tutelato e promosso efficacemente».

Quali sono le proposte per i prossimi cinque anni?
«Difesa dell’istituzione comunale, sì alla collaborazione, no alla fusione coi comuni limitrofi ed opposizione al Patto di Stabilità, supporto all’unione dei comuni “Lombardia Prealpi” ma piena contrarietà a qualsiasi progetto di fusione. No al Patto di Stabilità: costituzione, con altri comuni sensibili alla causa, di un comitato d’opposizione preposto al suo azzeramento e riscrizione orientata sia alla correzione dei bilanci in deficit ma anche al sacrosanto diritto delle amministrazioni virtuose di poter godere appieno delle proprie risorse. Forti solleciti, se necessario azioni di protesta eclatanti, alle istituzioni superiori ed allo stato centrale affinché dedichino concretamente più attenzione alle piccole realtà territoriali. Poi la tutela ambientale contenimento degli indici di edificabilità favorendo opere di ristrutturazione, piccoli ingrandimenti a nuove edificazioni. Impegno concreto alla tutela ed alla promozione delle aree verdi, delle strutture comunali, dei boschi, dei sentieri anche attraverso iniziative di comunitarismo, culturali e sportive. Eventi pubblici, associazionismo e aggregazione: pieno supporto alla riedizione delle storiche feste ed eventi, ampliamento dell’offerta con rassegne enogastronomiche, eventi musicali, teatrali, alla riscoperta della cultura e delle tradizioni locali. Creazione di un efficace portale multimediale e di un marchio locale di abbigliamento/oggettistica utili alla promozione delle peculiarità locali. Attivazione di servizi di assistenza per anziani e disabili, interventi di superamento delle barriere architettoniche, di solidarietà nazionale in supporto delle famiglie indigenti, ludico/ricreativi per bambini/ragazzi/adulti. Sostegno alla comunità parrocchiale e al Gruppo Alpini. Poi la difesa del lavoro e l’assistenza fiscale e contributiva: apertura di un Centro Servizi al Cittadino dedito all’assistenza fiscale/contributiva, alla consulenza sindacale e all’occupazione sia per i lavoratori locali che per i frontalieri . Attività commerciali e artigianali: sgravi fiscali, coinvolgimento dei titolari nella pianificazione delle iniziative pubbliche e campagne promozionali mirate, ottenimento della certificazione “Denominazione Comunale di Origine” per la tutela dei prodotti e servizi forniti»

In che modo ha scelto i componenti della lista?
«Li ho scelti in base alla competenza: un geometra esperto di normative comunali per intraprendere un’efficace politica di tutela ambientale, addetti alla ristorazione/esercenti per capire le esigenze dei locali operatori di settore ed assisterli efficacemente, un insegnante/gestore di impianti sportivi per promuovere lo svolgimento delle pratiche sportive ed al contempo rilanciare il territorio, tutti anche impegnati nel volontariato e nella promozione di eventi»

Quale sarà la prima misura che prenderà non appena eletto?
«Riqualificare totalmente e promuovere efficacemente il campo sportivo di via Croci»

Un sogno nel cassetto per Agra
«Contribuire a far riaprire l’ex RSA con un progetto assistenziale duraturo e mirato alle esigenze locali»