Prima uscita sul territorio di Cardano al Campo per la lista della sinistra Liberi e Uguali. Al centro il tema “Vecchi fascismi, nuovi razzismi”, nella serata introdotta da Vincenzo Pettinato, Coordinatore cittadino di Articolo 1-MDP.

Focus particolare sulla situazione in provincia di Varese da parte di Gennaro Gatto, dell’Osservatorio Nuove Destre, dove la presenza di gruppi neofascisti legati al mondo skinhead è una visibile realtà. La “rete” come veicolo di confuse parole d’ordine e stravolgimenti della storia passata e corrente da parte delle nuove destre è stato l’oggetto dell’interessante intervento di Stefano Catone.

«Gli anticorpi a questa deriva pericolosa sono presenti nella nostra Costituzione», ha ricordato , snocciolando i nomi di alcuni dei padri costituendi che avevano vissuto in prima persona l’ostracismo di un regime che dopo un ventennio lasciava dietro di se solo sangue e macerie.

«Il fascismo non ebbe meriti, ci ha ricordato il Presidente Mattarella. Non dimenticarlo è un nostro dovere» le parole di Pettinato al termine della serata.