Ha scelto di partire dall’ambiente la campagna elettorale di Luca Paris, segretario del Partito Democratico cittadino e consigliere provinciale ora candidato consigliere per le elezioni regionali del 4 marzo che lancia lo slogan “Amore per la natura”.

Paris ha aperto la sua campagna elettorale dalla sede del partito provinciale a Varese ponendo al centro della suo impegno dei prossimi giorni i temi ambientali, a partire da quello sullo stop alla caccia che lo ha visto protagonista negli scorsi mesi in Provincia.

«Al fianco di temi centrali come sanità e trasporti la Regione Lombardia deve tornare a mettere in primo piano anche il tema dell’ambiente – ha spiegato Paris -. Tutto il mio impegno in caso di elezioni sarà speso per proporre il raddoppio dei parchi regionali per assicurare una vera tutela del territorio».

Attualmente la Regione Lombardia conta un parco nazionale, 24 parchi regionali e 84 Plis, parchi di interesse locale. «Io sono convinto che tali parchi vadano raddoppiati perché è con l’istituzione dei parchi che si possono applicare norme concrete per la preservazione del nostro patrimonio ambientale».

«Su questi parchi – prosegue Paris – fare anche un passaggio dall’attuale modello di “parco-museo” a parco aperto al territorio, con lo sviluppo di attività di marketing ambientale e la promozione turistica».

La battaglia per lo stop alla caccia
«Dopo l’incendio al Campo dei Fiori di novembre il Consiglio provinciale ha approvato la mia mozione per chiedere a Regione Lombardia il divieto assoluto di caccia nelle zone colpite dai roghi. Come consigliere proporrò che anche nei parchi regionali entri in vigore il divieto assoluto di caccia come avviene nei parchi nazionali».