“Riqualificare la superstrada Besozzo-Vergiate. Per rendere più raggiungibili tutti i luoghi più belli della nostra Provincia, e rilanciarla attirando sempre più turisti”.

Marco Colombo, candidato al Consiglio regionale della Lombardia per la Lega, punta su questa proposta:

“La superstrada che attraversa il territorio dei Laghi della nostra provincia – spiega Colombo – oggi, per le condizioni nelle quali si trova, rappresenta più un disincentivo a muoversi che un’infrastruttura utile. Ma questo può e deve cambiare, con un semplice passaggio, che fa parte del mio programma elettorale: impegnarmi per trasferire la competenza della superstrada a Regione Lombardia. Quando diventerà di competenza regionale, la superstrada potrà godere di una manutenzione più efficiente e soprattutto potremo renderla più scorrevole, sostituendo ad esempio molti degli impianti semaforici con incroci a rotatoria”.

Una “ricetta” che Colombo, sindaco di Sesto Calende al secondo mandato ha già sperimentato nel suo comune. “Abbiamo realizzato rotonde al posto dei semafori, rendendo più scorrevole il traffico e migliorando in maniera sostanziale gli spostamenti sul territorio. La superstrada Besozzo-Vergiate rappresenta un’opportunità che va sfruttata, ma solo se saremo in grado di cambiarla. Questa è un’esigenza che arriva dal territorio e che sarà una delle mie priorità in Regione”.