Il Sindaco di Malnate Samuele Astuti ha risposto alle parole del consigliere regionale uscente Luca Marsico, che negli scorsi giorni ha lanciato accuse alla giunta Malnatese sulla gestione dell’area verde.

“Le parole di Marsico sono quanto mai inadeguate – dichiara Astuti – la nostra giunta si è occupata di rispettare la destinazione che l’area in questione aveva all’epoca in cui la Società Itinere si è spontaneamente impegnata alla bonifica, evitando la costruzione di imprecisate opere. La legge regionale del 2012 impropriamente citata da Marsico non è applicabile alla cava Cattaneo, in quanto la società Itinere si è impegnata nel 2007 per la bonifica dell’area senza chiedere alcun tipo di incentivazione”.

Astuti prosegue poi rispondendo all’accusa di aver ostacolato la costruzione di una piscina pubblica “non è depositato agli atti alcun progetto relativo alla costruzione di una struttura simile con destinazione pubblica; il PGT Damiani predeveva invece che fossero realizzate solo in cambio della destinazione di ampie aree per costruzioni, a fini compensativi, che Damiani ha concesso senza alcun motivo”.

Circa il fallimento della società Itinere Astuti dichiara “Il fallimento della società non è una nostra responsabilità, tuttavia abbiamo già avviato i contatti con i soggetti preposti per garantire il completamento dell’opera in tempi ragionevoli”.