È sui diritti che punta la lista + Europa con Emma Bonino. Libero mercato, apertura al mondo. Rispetto delle minoranze, degli stranieri, diritto a un aborto sicuro, al testamento biologico, cannabis terapeutica, sanità meno politicizzata.

I candidati alle politiche e alle regionali hanno presentato le liste, introdotti da Valerio Federico: “Siamo contro i sovranisti e chi vuole uscire dall’Europa. I grandi fenomeni del nostro tempo hanno bisogno di una Europa unita, federale e democratica per governarli. Uniti ma nel rispetto delle diversità. In Regione siamo alternativi a 23 anni di regime ciellino, clericale e xenofobo. E’ una regione dove si vive tre anni in meno della Polonia, a causa dell’inquinamento. Nulla è stato fatto in questi anni per l’ambiente”.

Marco Cappato è intervenuto in collegamento telefonico: ha ricordato che dalla corte europea dei diritti dell’uomo sono arrivate le sentenze più importanti di civiltà degli ultimi anni, da quelle contro il sovraffollamento delle carceri ad altre.

Andrea Mazziotti è il presidente della commissione affari costituzionali della camera: “Abbiamo ottenuto grandi risultati sul jobs act con Pietro Ichino, va seguita questa strada per una economia libera, contro lo statalismo pasticcione di Di Maio e l’antieuropeismo di Salvini”.

La squadra per le elezioni regionali comprende Valerio Federico (varesino, membro della direzione nazionale dei Radicali Italiani), Stefania Bettinelli (besnatese e membro della giunta dell’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica), Leonardo Tomasello (medico dell’ospedale di Gallarate e per molti anni segretario dei Radicali a Palermo), Gisella Incerti (varesina, attiva nelle battaglie sul sistema carcerario), Antonio D’Eramo (saronnese, storico militante dei Radicali italiani), Sara Martelli (coordinatrice della campagna “Aborto al sicuro” che sarà lanciata nelle prossime settimane), Roberto Gervasini (fondatore nel 1977 della associazione radicale 12 maggio di Varese), Cristiana Zerosi (volontaria in Burkina Faso ed Etiopia).

Alla camera i candidati del listino plurinominale sono Andrea Mazziotti, Barbara Bonvicini, Yuri Guaiana, Sara Martelli. 

Al senato i candidati del listino plurinominale sono Filomena Gallo, Carmelo Palma, Maria Teresa Agati, Fabio Pazzini.

 


Tags: