Cinque partiti a sostegno di Ausilia Angelino. È la “corazzata” del centrodestra unito, che a Lonate Pozzolo si presenta alla sfida elettorale sostenendo appunto l’ex assessore ai servizi sociali della giunta Rivolta.

L’alleanza tra Lega e Forza Italia – confermata qualche settimana fa, dopo una fase interlocutoria legata agli equilibri provinciali – a Lonate è poi estesa anche a Fratelli d’Italia, all’Udc e anche a Noi con l’Italia, il piccolo partito di centrodestra che in provincia fa riferimento a Raffaele Cattaneo.

«Nel simbolo ci sono i cinque partiti, una bandiera italiana per ricordare i nostri valori di Patria e il colore azzurro a fare da sfondo al mio nome» spiega Angelino illustrando la soluzione grafica scelta. La lista sarà ufficializzata nella giornata di venerdì: ci sono sei nomi di Forza Italia, sei della Lega (tra cui il vicesindaco designato, Armando Mantovani), due dell’Udc (che rappresentano anche l’area di Noi con l’Italia, il centro d’ispirazione cattolica) e di Fratelli d’Italia.

A sfidare Angelino per la carica di sindaco ci saranno anche Nadia Rosa, candidata di Uniti e Liberi (lista civica che ha riunito anche gli ex consiglieri d’opposizione di centrosinistra e centrodestra), e Modesto Verderio, che si candida sotto il simbolo dei “nordisti” di Grande Nord.