La lista civica Uniti e Liberi attacca la coalizione di centrodestra di Ausilia Angelino. Accusata di aver «scopiazzato» il programma, appunto, di Uniti e Liberi, su una serie di punti specifici.

«Pian piano stiamo scoprendo dai post facebook il programma della lista Angelino e con nostro disappunto non possiamo che sottolineare le scopiazzature al nostro programma che questa accozzaglia di partiti ha fatto per ripresentarsi con un presunto volto nuovo, ma con idee prese da altri» esordisce il duro comunicato di UeL.

«Dopo la serata di presentazione a Tornavento nel resoconto ufficiale del Centrodestra per Angelino leggiamo che è nel loro programma la volontà di occuparsi della sistemazione della piazza Parravicino. Sorge spontanea una domanda: cosa avete fatto nelle scorse due giunte e mezzo di centrodestra (13 anni circa in cui avete amministrato VOI)? L’interesse in campagna elettorale, guarda caso, cade proprio su questa piazza, letteralmente dimenticata durante gli ultimi tre mandati. Parlate solo ora di voler incentivare la vocazione turistica di Tornavento (frase palesemente scopiazzata dal nostro programma divulgato tramite stampa il 17 aprile!!!) senza creare disagi ai residenti, costruendo un parcheggio. Ecco qui altra nostra idea, resa nota sempre nella stessa data e copiata palesemente dalla lista Centrodestra per Angelino. Come mai solo ora vi occupate di parcheggi? Forse sarebbe stato meglio accorgersi dei parcheggi abusivi finiti nei fascicoli del magistrato Furno» (il riferimento è alle irregolarità emerse e confluite nell’inchiesta sull’ex sindaco Danilo Rivolta).

Altro fronte, quello sulla tassa sul rumore dell’aeroporto, rispolverata dall’assessore all’ambiente Raffaele Cattaneo. «Fate parlare esponenti delle segreterie di partito che estraggono dal cilindro la famigerata IRESA (ecco qui altra nostra proposta già anticipata anch’essa tempo fa). Come mai solo adesso? Cosa hanno fatto i partiti di centrodestra in tutti questi anni che sono stati al governo di Regione Lombardia? Perché Cattaneo fa promesse solo ora, in campagna elettorale, su situazioni e realtà che non ha mai considerato?»

«Nel programma della lista Angelino si legge la volontà di creare un centro del riuso e di favorire la raccolta differenziata, ecco un altro punto in comune con il programma di Uniti e Liberi. Tutte strane coincidenze? Noi non lo crediamo. Riteniamo piuttosto che la mancanza di idee che hanno caratterizzato il centrodestra in questi anni si sia tramutata in una scopiazzatura delle nostre proposte venute con la sfacciataggine di chi vuole riproporre una minestra riscaldata più volte come qualcosa di nuovo e diverso».

La replica di Centrodestra per Lonate non si è fatta attendere: «Giusto per la cronaca la passata amministrazione aveva già realizzato un progetto quasi definitivo per detto intervento (rotatoria tra Via Goldoni/Via S.Anna/Via del Gregge con relativi parcheggi e pista ciclopedonale), presentandolo in un’assemblea pubblica a Tornavento lo scorso 29 giugno 2017 (sul sito dei disciolti Democratici Unici lo stesso Luca Perencin ha fornito un resoconto di questo incontro) dove erano state ascoltate le varie proposte/istanze dei residenti. Questo progetto non è poi stato realizzato dall’attuale dal Commissario, nonostante fossero già stati stanziati i fondi necessari. Va da sé che questa nostra idea trovi ancora spazio nel nostro programma. Similmente si potrebbe agilmente smentire anche le altre accuse (Tornavento è stata oggetto infatti di vari interventi delle Amministrazioni Gelosa), ma non vogliamo innescare inutili polemiche. In conclusione se siamo contenti che anche altre liste abbiano idee simili alle nostre per il futuro di Lonate, restiamo però basiti da un attacco assolutamente scorretto ed infondato, che ha tanto il sapore della vecchia politica. Dove la priorità era esclusivamente screditare l’avversario e non parlare di ciò che si ha realmente a cuore per il futuro della propria comunità.