«Se siete candidati, potete sottoscrivere subito,senza aspettare di essere eletti».  Dopo le risposte dei tre candidati sindaci, ora Giacomo Buonanno – del gruppo “Noi ci siamo”, il centrosinistra rimasto fuori dalle elezioni – incalza Ausilia Angelino, Modesto Verderio e Nadia Rosa. Perché sottoscrivano da subito la Carta di Avviso Pubblico, il documento che stabilisce impegni (anche oltre quelli di Legge) per la legalità e la trasparenza.
I tre candidati si sono dichiarati disponibili ad assumersi l’impegno. O meglio: in due casi si sono detti d’accordo sui princìpi generali della Carta (pur non conoscendola nei dettagli: Angelino e Verderio), mentre Nadia Rosa ha dichiarato la sua disponibilità e fatto alcune osservazioni, conoscendo. Ed è proprio su questo punto che incalza Buonanno, chiedendo un impegno formale. «Se si guarda l’elenco dei sottoscrittori della Carta, ci sono singoli sindaci e consiglieri, in vari Comuni» dice Buonanno. «Perché aspettare allora di essere eletto? Si può prendere l’impegno con i cittadini anche prima. Anzi: sarebbe interessante avere lo stesso impegno anche dagli stessi assessori che in alcuni casi sono già designati» (riferimento soprattutto al gruppo di Uniti e Liberi, che ha anticipato le scelte per l’intera giunta).
L’adesione dei singoli, incalza Buonanno, «L’adesione per i candidati è gratuito,sarebbe un segnale chiaro, un primo passo che valle come impegno morale.